Burocrazia

BUROCRAZIA

Sono tante le incombenze pratiche alle quali occorre dedicarsi pur in un momento doloroso come quello del lutto, dalla richiesta di assegnazione della casa coniugale alla presentazione della pratica per la pensione di reversibilità del coniuge. 

Di seguito, potrete tutte le informazioni necessarie per il disbrigo delle pratiche.

La pensione di reversibilità può essere erogata se sono stati maturati almeno 780 contributi settimanali (nel caso della pensione di vecchiaia), oppure almeno 260 contributi settimanali, di cui almeno 156 nei 5 anni precedenti il decesso (per l’assegno di invalidità).
La pensione di reversibilità è pari a una percentuale variabile dell’assegno del defunto: il 60% se c’è solo il coniuge superstite, oppure l’80% se convivono anche figli di età inferiore ai 26 anni.

Impresa Onoranze Funebri Bianchin Marin Silvana a Montebelluna e Cornuda vi assiste e vi consiglia su cosa fare a proposito.

Tra le pratiche burocratiche da espletare a seguito del decesso di una persona vi è anche la gestione delle pensioni indirette. La pensione indiretta si ottiene solo se il coniuge deceduto non fosse ancora titolare di pensione perché ancora attivo nel mondo del lavoro, ma avesse comunque maturato almeno quindici anni di assicurazione e di contribuzione, oppure cinque anni, di cui almeno tre versati nei cinque anni precedenti il decesso.

La richiesta di pensione indiretta va presentata all’INPS o tramite gli enti di patronato. La pensione integrativa del coniuge decorre dal primo giorno del mese successivo a quello del decesso dell’assicurato. Il coniuge superstite (se non presente, figli o altri eredi leggittimi/testamentari) hanno diritto di riscossione ratei, ovvero incassare quelle quote di pensione (es: tredicesima mensilità, parte dell’ultimo mese di pensione, ecc) maturate e non versate al defunto prima del suo decesso.

La chiusura rapporti post mortem segue un iter preciso. Vi anticipiamo cosa include, ricordandovi che il nostro personale negli uffici di Montebelluna e Cornuda è a vostra disposizione per chiarimenti e assistenza.

Il documento indispensabile per dar seguito a tutte le chiusure è il certificato di morte; dall’estratto di morte ne consegue il blocco dei rapporti intestati al deceduto e l’apertura dell’iter per dichiarare la successione all’agenzia delle entrate, pagare l’imposta di successione, quantificare i beni mobiliari ed immobiliari, verificare le giacenze e i debiti al momento della morte. La chiusura rapporto include la liquidazione e l’estinzione di tutti i contratti a nome del defunto tra i quali: utenze domestiche (energia elettrica e gas, telefono e internet, servizi acqua e raccolta rifiuti, ecc.), l’intestazione dell’IMU presso il servizio Tributi del Comune ed il conto corrente in cui viene accreditata la pensione. Importante: I’INPS non accredita nulla su c/c intestati ad una persona deceduta. Bisogna dunque aprire un nuovo conto corrente bancario/postale.

Il decesso di una persona porta con sé oltre al dolore della perdita anche una sfilza di incombenze burocratiche di non facile gestione.
La successione ereditaria ha subìto dal 2017 alcune importanti variazioni che coinvolgono sia familiari diretti della persona defunta, sia persone care citate in un eventuale testamento. La successione include anche la cancellazione dell’usufrutto.

A questo proposito nei nostri uffici di Montebelluna e Cornuda avrete informazioni sull’iter da seguire per procedere con la successione di case e altri beni mobili che il deceduto aveva di sua proprietà quando in vita.

Le spese funerarie possono essere detratte nella dichiarazione dei redditi.

È importante ricordare che la detraibilità non spetta per forza ad un familiare ma a qualsiasi persona che sostiene le spese per l’organizzazione del funerale.
La detrazione delle spese funebri ha un massimale di 1550€.

Nel caso in cui i costi per l’organizzazione della cerimonia funebre siano stati sostenuti da più soggetti contemporaneamente, questi potranno ottenere la detrazione fiscale in proporzione a quanto speso.

Il personale dell’impresa di Onoranze Funebri Bianchin Marin Silvan di Montebelluna e Cornuda è a vostra disposizione per tutte le informazioni.